Recensione Noxford - Few Shoots
Benvenuti a Noxford, una città senza tempo in perenne costruzione, che si estende incessantemente seguendo il ritmo degli ingranaggi che la alimentano. Ogni giocatore guida un sindacato del crimine e si affida ai propri luogotenenti e scagnozzi per diventare il più influente nei ricchi distretti della città.
Benvenuti a Noxford, una città senza tempo in perenne costruzione, che si estende incessantemente seguendo il ritmo degli ingranaggi che la alimentano. Ogni giocatore guida un sindacato del crimine e si affida ai propri luogotenenti e scagnozzi per diventare il più influente nei ricchi distretti della città.
Il gioco
di Henri Kermarrec & Maud Chalmel
per 2-4 giocatori
da 8 anni in su
20 minuti
contenuto: 55 carte
indipendente dalla lingua
costo tra i 15 e i 20 euro
Obiettivo del gioco è influenzare distretti con i propri scagnozzi,
ogni distretto darà punti diversi ai giocatori, quindi state attenti a
scegliere quelli giusti.
Tutti i giocatori hanno le stesse 10 carte Sindacato, 4 Sgherri
di livello 1, 3 Malviventi di livello 2, 2 Luogotenenti di livello 1 e 1 Boss.
Li mescola, li mette coperti sul tavolo e pesca 3 carte. Ci sono altre 15 carte,
i distretti da influenzare, si mescolano e se ne piazzano 2 sul tavolo scoperte
come illustrato sulle istruzioni, altre 3 si girano accanto al mazzetto
rimanente che sarà il mazzo di pesca. Ogni carta va sempre posizionata, come
scritto sul regolamento, “in modo da toccare almeno 2 carte già in gioco e deve
avere almeno 2 dei suoi lati delle carte che tocca”.
Ogni giocatore al suo turno avrà la possibilità di eseguire
un’azione tra 2 possibili:
·
giocare una carta Sindacato dalla sua mano o
giocarne una Distretto presa tra quelle scoperte sul tavolo, seguendo la regola
sopra citata
·
piazzare una carta Sindacato sopra un’altra
Sindacato (anche degli altri, ndr)
Il gioco termina nel momento stesso che uno dei giocatori gioca
la sua ultima carta Sindacato. Si calcola da chi sono influenzati i distretti,
cioè si guarda ogni carta Distretto da quali carte è toccata, la carta Boss vale come 2 carte, il giocatore che
ha più carte che la toccano è colui che la influenza e prende i punti dai
simboli. 1 punto per ogni simbolo, 3 punti se il simbolo è uguale a quello del
proprio distretto.
Mi piace
Strategico al punto giusto nella sua semplicità
Non mi piace
Scelte grafiche, regolamento e a volte troppo strategico se
ci sono pensatori al tavolo per un filler da 10 minuti
Il mio pensiero
Gioco che anche se ha pochissime regole, va spiegato bene, è
più semplice da giocare che da spiegare. Ottimo gioco da fare mentre aspettate
l’amico ritardatario prima di passare a qualche bel cinghialotto, combina un
mix strategico pregevole per un filler. Non gli ho trovato nessuna pecca in ambito gioco, ma posso solo consigliare
alla Capsicum Games di licenziare il grafico o colui che ha deciso la parte
artistica, ci sono 4 colori e sono similari a 2 a 2 (vedere seconda immagine) e non c’è neanche un
simbolo di riconoscimento della fazione, anche la scelta di non mettere i
livelli degli scagnozzi sulle carte non la capisco, bastava poco per renderlo
perfetto.
Cosa cambierei
Qualche parola in più nel regolamento non avrebbe fatto
male, piazzare una carta Sindacato sopra un'altra carta Sindacato (sia tua che degli avversari), colori più differenti tra
loro o un qualcosa che differenzi le fazioni e un riconoscimento dei livelli
delle carte, bastava una semplice accortezza, invece di mettere delle teste a
caso al centro delle carte, bastava metterne un numero uguale al livello della
stessa. Semplice no?
Voto BGG: 6.35
http://www.capsicumgames.com/en/our-games/noxford/
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