lunedì 17 aprile 2017

Noxford

Recensione Noxford - Few Shoots

Benvenuti a Noxford, una città senza tempo in perenne costruzione, che si estende incessantemente seguendo il ritmo degli ingranaggi che la alimentano. Ogni giocatore guida un sindacato del crimine e si affida ai propri luogotenenti e scagnozzi per diventare il più influente nei ricchi distretti della città.



Il gioco
di Henri Kermarrec & Maud Chalmel
per 2-4 giocatori
da 8 anni in su
20 minuti
contenuto: 55 carte
indipendente dalla lingua
costo tra i 15 e i 20 euro

Obiettivo del gioco è influenzare distretti con i propri scagnozzi, ogni distretto darà punti diversi ai giocatori, quindi state attenti a scegliere quelli giusti.
Tutti i giocatori hanno le stesse 10 carte Sindacato, 4 Sgherri di livello 1, 3 Malviventi di livello 2, 2 Luogotenenti di livello 1 e 1 Boss. Li mescola, li mette coperti sul tavolo e pesca 3 carte. Ci sono altre 15 carte, i distretti da influenzare, si mescolano e se ne piazzano 2 sul tavolo scoperte come illustrato sulle istruzioni, altre 3 si girano accanto al mazzetto rimanente che sarà il mazzo di pesca. Ogni carta va sempre posizionata, come scritto sul regolamento, “in modo da toccare almeno 2 carte già in gioco e deve avere almeno 2 dei suoi lati delle carte che tocca”.




Ogni giocatore al suo turno avrà la possibilità di eseguire un’azione tra 2 possibili:
·         giocare una carta Sindacato dalla sua mano o giocarne una Distretto presa tra quelle scoperte sul tavolo, seguendo la regola sopra citata
·         piazzare una carta Sindacato sopra un’altra Sindacato (anche degli altri, ndr)

Il gioco termina nel momento stesso che uno dei giocatori gioca la sua ultima carta Sindacato. Si calcola da chi sono influenzati i distretti, cioè si guarda ogni carta Distretto da quali carte è toccata, la carta Boss vale come 2 carte, il giocatore che ha più carte che la toccano è colui che la influenza e prende i punti dai simboli. 1 punto per ogni simbolo, 3 punti se il simbolo è uguale a quello del proprio distretto.  

Mi piace
Strategico al punto giusto nella sua semplicità

Non mi piace
Scelte grafiche, regolamento e a volte troppo strategico se ci sono pensatori al tavolo per un filler da 10 minuti

Il mio pensiero
Gioco che anche se ha pochissime regole, va spiegato bene, è più semplice da giocare che da spiegare. Ottimo gioco da fare mentre aspettate l’amico ritardatario prima di passare a qualche bel cinghialotto, combina un mix strategico pregevole per un filler. Non gli ho trovato nessuna pecca  in ambito gioco, ma posso solo consigliare alla Capsicum Games di licenziare il grafico o colui che ha deciso la parte artistica, ci sono 4 colori e sono similari a 2 a 2 (vedere seconda immagine) e non c’è neanche un simbolo di riconoscimento della fazione, anche la scelta di non mettere i livelli degli scagnozzi sulle carte non la capisco, bastava poco per renderlo perfetto.

Cosa cambierei
Qualche parola in più nel regolamento non avrebbe fatto male, piazzare una carta Sindacato sopra un'altra carta Sindacato (sia tua che degli avversari), colori più differenti tra loro o un qualcosa che differenzi le fazioni e un riconoscimento dei livelli delle carte, bastava una semplice accortezza, invece di mettere delle teste a caso al centro delle carte, bastava metterne un numero uguale al livello della stessa. Semplice no?

Voto BGG: 6.35
http://www.capsicumgames.com/en/our-games/noxford/

Nessun commento:

Posta un commento