lunedì 17 aprile 2017

Between Two Cities

Recensione Between Two Cities - One Shoot

Sei un maestro urbanista di fama mondiale dei primi dell’800 a cui è stato chiesto da due città differenti di ricostruire il loro centro urbano. Progetti di così grande importanza richiedono la competenza di più persone, così per ciascun incarico sarai affiancato ad un altro architetto per eseguire i tuoi grandiosi progetti. Saranno sufficienti le tue abilità di progettazione e collaborazione a realizzare le più straordinarie città al mondo?



Il gioco
di Morten Monrad Pedersen, Matthew O'Malley & Ben Rosset
per 1-7 giocatori
da 8 anni in su
20 minuti
contenuto: 108 tessere Edificio, 24 tessere Duplex, 12 segnalini Città, 1 tabellone dei punteggi, 7 carte di riferimento, 15 carte randomizzazione dei posti a sedere
italiano - indipendente dalla lingua
costo 29,90 euro

Obiettivo del gioco è realizzare 2 città in collaborazione con i giocatori affianco, per il conteggio finale si userà quella meno prosperosa.
Ogni tessera rappresenta un distretto, ce ne sono 6 tipi diversi, ognuno da punti in maniera diversa.
Ogni giocatore al tavolo riceve 7 tessere da cui ne tiene 2 e le altre le prepara per passarle al giocatore alla sua sinistra. Tutti insieme si rivelano le tessere e si decide con il giocatore di destra e sinistra quale usare per una o l’altra città. Si posizionano le 2 tessere con un lato in comune e si prosegue prendendo quelle che ci sono state passate. Si effettuano 3 turni nella solita modalità e si scarta l’ultima tessera rimasta. Si distribuiscono 3 tessere doppio distretto a ogni giocatore, che ne sceglierà 2 e l’altra la scarterà. Si girano e si decide con gli altri come piazzarle. Si effettua un altro giro come il primo ma al contrario, passando le tessere a destra.
Realizzata la città, che dovrà avere le dimensioni di 4x4 tessere, si passa al conteggio finale di ognuna di esse. Ogni giocatore dovrà prendere in considerazione la città con il punteggio minore, quello che ha totalizzato più punti è il vincitore. A parità colui che ha il punteggio maggiore nell’altra città, a ulteriore parità si ha un doppio vincitore.

Mi piace
L’idea di collaborare con i giocatori di fianco alla costruzione di due città in parallelo ma diverse tra loro

Non mi piace
L’idea di collaborazione è rimasta solo un’idea

Il mio pensiero
Il gioco è semplicissimo e si spiega in 1 minuto, un buon presupposto per attirare al tavolo nuovi giocatori che cercano un introduttivo. Mi sono seduto al tavolo con buone aspettative, mi sono alzato e queste non sono state rispettate. Mi aspettavo un collaborativo, ma alla fine non potendo parlare fino a quando le tessere vengono rivelate, il gioco non è altro che un solitario mascherato da cooperativo. Nel momento che scegliete le tessere sapete già a quale città verranno destinate, parlate con l’altro solo per giustificare la vostra scelta. Un’altra cosa mi ha lasciato l’amaro in bocca, il conteggio dei punti, ci sono buone possibilità che 2 giocatori finiscano in parità al primo conteggio, ne avevo il dubbio prima di giocare e infatti è successo, soprattutto quando ci sono meno giocatori. E’ vero che c’è l’altra città a fare la differenza, ma rimane un senso di incompiuto tutte le volte che si pareggia, anche se si vince.

Cosa cambierei
Troverei un metodo per effettuare una vera e propria scelta con i giocatori, forse semplicemente scegliendo 3 tessere scartandone 1 dopo la scelta, così da confrontarmi maggiormente con gli altri e avere una vera e propria scelta, "tengo questa e quest’altra perché se l’altro a scelto quella invece di quell’altra..."

Voto BGG: 7.12
http://www.ghenosgames.com/5/catalogo-giochi/giochi-games/between-two-cities

Nessun commento:

Posta un commento